Allora racconto anche io la mia esperienza di Pesaro... ragazze delle emozioni così non le ho mai provate...
Allora avevo deciso di andare a Pesaro proprio per il fatto che c'era Ema e c'erano gli Aram...
Allora io faccio parte del forum degli Aram Quartet e quindi mi ritrovo a Pesaro (dopo ben sei ore di macchina distrutta e affamata) con le altre aramine...
Il pomeriggio passa in fretta cercando di carpire informazioni sul soundcheck, in giro per negozio per acquistare le ultime cose e il giro per Pesaro a cercare una cartoleria per fare un cartellone...
Troviamo solo un cartellone orrendo e quindi io e le altre ragazze ci mettiamo a fare il cartellone per gli Aram...
Quando eravamo oramai alla fine ci vengono a dire che era arrivato Ema... noi ritiriamo velocemente tutto ma quando arriviamo vicino al backstage lui stava andando via... Che tristezza
Dopo un po' torna con Giuseppe (il chitarrista) e fa le prove... io e le altre ragazze allora ci mettiamo sotto il palco e cantiamo tutte le sue canzoni... lui si avvicina a Giuseppe e gli dice "mamma mia neanche fosse il concerto vero" e poi dice a noi "Sono state le prove più belle" e noi in coro "No sono le nostre prove più belle".
Ema se ne va dal palco e noi tutte lo seguiamo nel backstage...
Ha una parola carina per tutte e molte le riconosce da myspace...
Sulla mia agenda io avevo una frase di Foer tratta dal libro "Molto forte incredibilmente vicino" (suo libro preferito tra l'altro), lui mi fa "Dai non ci credo posso guardare la tua agenda" la guarda e trova una frase di Baricco ed era felicissimo e mi ha chiesto se avevo mai letto Oceano e Mare, e dopo di che mi firma l'agenza e mi scrive "GRAZIE DI CUORE CONTINUA A CREDERE NEI TUOI SOGNI PIU' PAZZI"... Dopo di che ci facciamo una foto io e Carla...
Stiamo ancora li a parlare e lui confessa che magari faranno Mecenate 76 se riesce a convincere gli Aram e se questi arrivano in tempo (avevano fatto la furbata di arrivare in macchina ed erano imbottigliati nel traffico)... immaginate le nostre reazioni... vere e proprio urla di gioia...
Andiamo quindi posizionarci sotto il palco guadagnando a gomitate la prima fila e ci sorbiamo due gruppi prima che entri in scena Emma... quando arriva è un'emozione unica...
Canta Ci troveranno qui, Mio padre, L'attesa, Nove su dieci, (ora lo so non mi ricordo) e poi Piano.
Tra queste canzoni Ema e Giuseppe fanno un pezzo con la chitarra da urlo, ad un tratto si suonano la chitarra uno con l'altro (cioè Ema con il suo plettro suona la chitarra di Giuseppe e viceversa)... non vi dico... io ho urlato tutte le canzoni dall'inizio alla fine... ero felice...
Dopo di che c'è stata Ilaria e poi gli Aram... e qui altre emozioni che vi risparmio perchè non è il luogo... (anche se hanno cantato in playblack perchè non avevano potuto fare le prove)
Dopo il concerto scopriamo che gli artisti sono tutti a mangiare in un ristorante li vicino e allora li seguiamo...
Dopo mille peripezie riusciamo a fare aprire il cancello e iniziamo a parlare con gli Aram, ad un certo punto arriva anche Ema ed una ragazza del forum degli Aram gli passa un mp3 con All you need is love... Ema e Raffaele iniziano a cantarla e noi tutte dietro a ruota...
Si riuniscono tutti Ema e gli Aram... ed Ema inizia ad intonare Mecenate... non vi dico c'erano lacrime, sorrisi, occhi illuminati... hanno scatenato in noi mille emozioni... Grande Ema che ha intonato questa canzone...
E poi ho potuto notare la loro vera amicizia... gli occhi parlano...
Dopo autografi vari ecc, gli artisti vengono portati via... noi torniamo tutte verso la piazza dove era allestito il palco e troviamo Ema... parliamo ancora un po' con lui di tutto... della vita all'interno di xfactor, delle amicizie create delle persone che proprio non si potevano soppportare, del fatto che ha deciso di pubblicare il suo album con una casa discografica più piccola per avere più libertà, era dispiaciuto per noi per il fatto che gli Aram avessero cantato in playback perchè noi eravamo li per loro...
Al che io gli ho chiesto se avrebbero fatto date in Piemonte con i Terrarossa, lui mi ha detto che avrebbero fatto una data il 27 settembre a Chiavasso... ero molto felice (ma poi ho scoperto che nello stesso giorno gli Aram erano vicino a Torino e visto che è il compleanno di Michele ho deciso per gli Aram sperando in altre date di Ema... situazione a lui spiegata)... Purtroppo poi Ema ha dovuto andare via e prima di andare ha abbracciato tutte...
Devo dire che è un apersona davvero stupenda perchè manda sempre avanti il cuore...
Pure la mia amica (ignara della fatica che l'aspettava quando ha deciso di accompagnarmi a vedere persone che manco conosceva) si è dabbonizzata....
Scusate al lunghezza ma dovevo dirvi tutto